POTENZA PICENA – C’è chi a volte preferisce agire dietro le quinte, senza particolari necessità di prendersi le luci della ribalta. C’è chi con umiltà e competenze riesce a donare il suo enorme contributo alla causa. C’è chi come Samuele Mosconi, il vicepresidente della Label System Potenza Picena, merita un applauso grandissimo. Cogliamo l’occasione per fare il punto a 360 gradi con lui.
“Ho provato sensazioni indescrivibili, il traguardo della Serie A2 è arrivato dopo due anni di grandi sacrifici, dettati dalla pandemia, dalla crisi. Non pensavamo di poter raggiungere un traguardo del genere. Distavamo 8 punti dal terzo posto a metà febbraio, abbiamo compiuto un’impresa. I ragazzi e lo staff hanno lavorato alla grande, puntando innanzitutto a divertirsi, senza guardare la classifica. Sono stati eccezionali”. E sul prossimo campionato: “Sarà sicuramente più difficile. Più complesso in tutto. Non entro nell’ambito tecnico della nostra rosa, ci pensa il direttore Simone Consolani, molto più competente. A livello societario dovremo organizzarci al meglio, ogni dirigente avrà un compito ben preciso. Vogliamo crescere anche individualmente, organizzare ogni dettaglio, curare le trasferte e l’ospitalità al massimo. E’ un campionato nuovo, sarà una bellissima esperienza”.
Un’esperienza meritata sul campo e che profuma di storia: “Ci stiamo godendo questa promozione. La prossima Serie A2 sarà un campionato di festa e divertimento. E’ la prima volta, è un risultato storico per noi, per il paese e l’amministrazione, sempre presente e accanto a noi in questi mesi. Il Comune ci ha sorretto. Stiamo lavorando insieme per cercare sempre più soluzioni sugli impianti, sarebbe bello contare sempre di più sul PalaPrincipi, anche in mezzo alla settimana. Loro ci capiscono, non dipende tutto dall’amministrazione, quindi ci stanno supportando per migliorare le nostre condizioni”.
E via con i ringraziamenti: “Vorrei dedicare un plauso e immensa gratitudine a tutti i nostri partner, che ci hanno sorretto nonostante la crisi, stringendo i denti fino alla fine e rispettando gli accordi. Sono allo stesso tempo deluso da alcuni ex dirigenti giallorossi, che hanno scelto di allontanarsi forse nel momento più duro e intenso. La promozione vorrei dedicarla a tutte le nostre famiglie. Noi abbiamo dedicato grandi energie alla Label System Potenza Picena in questi 10 anni, a volte dedicandone meno ai nostri cari. Le nostre famiglie però ci supportano e sopportano, perché quando si perde una partita, per esempio, la delusione si porta dentro casa. Questo anno di successi è un premio che voglio condividere con tutte le persone a noi care, è anche merito loro”.
Non manca un plauso alla formazione femminile della Label System Potenza Picena, capace di disputare un grande cammino in Coppa, centrando inoltre un bellissimo terzo posto in campionato: “Siamo molto più che soddisfatti della stagione delle nostre ragazze. Sono partite con obiettivi differenti, il primo obiettivo era quello di divertirsi, e sono andate oltre ogni più rosea aspettativa. Senza particolari pressioni. I risultati ottenuti sono straordinari. Ci sono tutte le basi per replicare tutto questo l’anno prossimo. La società confermerà la presenza di una squadra femminile, sta progettando la struttura delle formazioni giovanili e sogna una Scuola Calcio”.