Recanati espugna il fortino della Label System. Sgolastra e compagni si impongono a Porto Potenza Picena – 4-2 il risultato finale – al termine di una partita vibrante e ricca di emozioni, giocata con carattere dai ragazzi guidati dal duo Moro-Nikinha che, nonostante lo svantaggio, non hanno mai mollato, credendoci fino alla fine.
Primi affondi degli ospiti in avvio di gara, bravo Giaconi a respingere. Potenza Picena prova a sfruttare le ripartenze, ma a passare in vantaggio sono gli avversari con Gonzales che approfittano di una imprecisione in fase di costruzione di gioco. Il raddoppio arriva quasi immediato al termine di un’azione corale finalizzata da Del Pizzo. I giallorossi non si scompongono e continuano a puntare sui contropiedi per tentare di accorciare le distanze. Pizzo ci va molto vicino con un missile al volo che si schianta sul palo, il risultato non cambia.
Al rientro sul parquet del PalaPrincipi, i potentini aumentano l’intensità affidandosi alla pericolosità di Pizzo, spina nel fianco della difesa leopardiana. Diverse le occasioni per restringere il gap, alcune delle quali penalizzate anche da un pizzico di sfortuna. Finalmente, è Di Iorio a spingere la palla oltre la riga bianca al termine di una efficace manovra d’attacco. Nemmeno il tempo di festeggiare che l’arbitro fischia un rigore per Recanati trasformato da Sgolastra. La Label System si ributta in avanti intensificando il pressing sui portatori di palla avversari. E ci prova da tutte le posizioni, avvalendosi anche del portiere di movimento e schiacciando nella propria metà campo gli uomini di mister Mastrogiovanni. Ma Sgolastra punisce di nuovo i potentini, stavolta su punizione. C’è spazio solo per la bella azione personale di Di Iorio – per lui una doppietta – che fissa il risultato sul 4-2.
Tabellino di LABEL SYSTEM POTENZA PICENA – RECANATI: 2-4 (0-2)
LABEL SYSTEM POTENZA PICENA: Giaconi, Bellagamba, Mura, Di Iorio, Belleggia, Giacomelli, Santolini, Nikinha, Pizzo, Palumbo, Tognetti. Babucci. All. Moro, Nikinha.
RECANATI: Vittori, Sabbatini, Pantalone, Del Pizzo, Prestileo, Sgolastra, Trischitta, Sbacco, Zacheo, Gonzales, Cionfrini, Taffi. All. Mastrogiovanni.
ARBITRI: Ferrone di Pescara, Milardi di Pescara. Crono: Gobbi di Macerata.
RETI: 3’19’’ Gonzales, 4’05’’Del Pizzo, 26’26’’ Di Iorio, 26’’44 rig. Sgolastra, 36’42” Sgolastra, 27’25” Di Iorio.