ACQUALAGNA – Trasferta dolcissima per il Futsal Potenza Picena che si impone di carattere e talento ad Acqualagna contro il Cagli. 9-2 il risultato finale con un monumentale Pizzo, autore di ben quattro gol e dei soliti assist da sopraffino “cameriere” qual è. A coadiuvarlo, un altrettanto grande Di Matteo, ma è tutta la squadra ad aver interpretato alla perfezione un derby tutt’altro che scontato.

Concentrazione massima per gli uomini di mister Magnaterra fin dai primi scambi. Il gol di Pizzo dalla distanza, su schema da calcio d’angolo, arriva dopo appena 26 secondi e spiana sostanzialmente la strada ai suoi. Non produce effetti negativi, infatti, il pareggio dei padroni di casa, che anzi carica ulteriormente i giallorossi, determinati a riportarsi subito avanti. Il portiere avversario neutralizza qualche stoccata, ma nulla può contro Pizzo prima e Montagna poi. Il primo tempo si chiude sul 3-1.

Niente relax per i potentini, che riprendono a correre dopo la pausa lunga cercando con insistenza la porta. La rete del 4-1 è un gioiello di Pizzo, che poco dopo regala un assist di tacco finalizzato da Di Matteo. Si continua a spingere sull’acceleratore, non ci si accontenta. Arriva anche il gol di Acchillozzi, il suo primo in serie B, servito ancora da Pizzo. Il ritmo non accenna a calare e si raggiunge quota nove reti con – in sequenza – Wendel, Di Matteo e un gigantesco Pizzo, onnipresente in ogni parte del campo. Il secondo gol del Cagli arriva allo scadere su rigore.

C’era da vincere. E così è stato. Bravi, bravi, bravi.

Ma quanto è bella la classifica da quassù?

Tabellino di Cagli-Futsal Potenza Picena: 2-9 (1-3)

CAGLI: Balducci, Mochi, Bucci, Gomez, Pagliari, Maggioli, Rebiscini, Pieri, Marchionni, Cirillo, Silveira, Mazzanti. All. Anselmi.

FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi, Wendel, Montagna, Pizzo, Nikinha, Di Matteo, Acchillozzi, Callegari, Raimondi, Polini, Calcabrini, Azzeruoli. All. Magnaterra.

ARBITRI: Salmoiraghi di Bologna, Filannino di Jesi. Crono: Del Dotto di Fermo

RETI: 0’26’’ Pizzo, 5’07’’ Maggioli, 11’54’’ Pizzo, 17’01’’ Montagna, 21’05’’ Pizzo, 26’27’’ Di Matteo, 29’22’’ Acchillozzi, 37’14’’ Wendel, 37’ 43’’ Di Matteo, 39’10’’ Pizzo, 40’ Rebiscini