PORTO POTENZA PICENA – Avete presento quelle partite definite “vietate ai deboli di cuore”? Ecco, questa è stata esattamente una partita vietatissima ai deboli di cuore. E’ successo di tutto in Futsal Potenza Picena-Futsal Prato.

I giallorossi sono andati presto avanti con Pizzo che fa 1 a 0 e segna così uno dei primi quattro gol di giornata. Sbloccata la gara i ragazzi di Magnaterra continuano a macinare gioco, ma regalano qualche ripartenza di troppo agli avversari. Su due di queste, i toscani sono letali e due volte con Scianna ribaltano il parziale. Si sale sulle montagne russe, perché la reazione dei padroni di casa è veemente: ancora Pizzo pareggia, poi Montagna con un colpo di tacco delizioso firma il nuovo controsorpasso. Tutto ciò in appena 11 minuti. Seguiranno tante chance sprecate dai potentini, e un altro gol – improvviso – del Futsal Prato, con un tiro dalla distanza chirurgico da parte dello spagnolo Arco Gamiz che si insacca e vale il 3 a 3 all’intervallo.

Nella ripresa quasi copia incolla. Pizzo e Silveira vanno più volte alla conclusione ma non segnano, gli ospiti in contropiede trovano il nuovo controsorpasso: 3 a 4 firmato da Elgallaf al 5′ minuto. Il Futsal Potenza Picena però non ci sta e in mezzo a una partita che diventa una battaglia totale, un minuto dopo pareggia. Seguiranno 6 minuti senza reti, poi ecco la magia che fa impazzire i tifosi di casa: Pizzo sulla fascia punta l’avversaria, lo salta con un abracadabra dei suoi, si accentra e scarica una bordata tremenda che si infila sotto la traversa.

E’ 5 a 4, ma ci sono ancora 7 minuti e mezzo da giocare. Il Prato ci prova, ma Giaconi – dopo un paio di incertezze nella prima frazione – diventa protagonista di parate decisive. Una in particolare: quella su tiro libero di Elgallaf. Il Futsal Potenza Picena soffre fino alle fine e al suono definitivo della sirena può festeggiare: al termine di una partita dalle mille emozioni, è uscito vincitore e si è portato a casa 3 punti di platino nella sua continua corsa nella parte alta della classifica. Bene così, magari però la prossima volta avvisateci che ci portiamo un defibrillatore in tasca per sicurezza.

TABELLINO FUTSAL POTENZA PICENA-FUTSAL PRATO 5-4

FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi, Wendel Feliciano, Montagna, Pizzo, Nikinha, Di Matteo, Acchillozzi, Callegari, Raimondi, Pereira, De Luca, Polini. All. Magnaterra.

FUTSAL PRATO: Salvaggio, Pacini, D’Amico, Allori, Pecchioli, Elgallaf, Solazzo, Giglioli, Pigna, Arco Gamiz, Doni, Scianna.

RETI: 2’52” Pizzo, 4’56” Scianna, 7’56” Scianna, 9’05” Pizzo, 11’30” Montagna, 18’01” Arco Gamiz; 24’37” Elgallaf, 5’59” Pizzo, 12’21” Pizzo.