POTENZA PICENA – Esperienza, gol e leadership al servizio del Futsal Potenza Picena. In poche parole: Fernando Silveira Nikinha. Universale, arrivato dopo diversi anni in cui ha militato nella Tombesi Ortona. Lo abbiamo intercettato per strappargli le prime dichiarazioni della sua storia – appena cominciata – in giallorosso.
“Mi sono trovato subito benissimo in città e con la squadra. Conoscevo già alcuni compagni e anche qualche nuovo arrivato al Futsal Potenza Picena. Non sono abituato a cambiare spesso squadra, evidentemente il progetto mi ha convinto e sto già riscontrando segnali molto positivi. Non è facile stare lontano da casa, soprattutto quando non sei più un giovanotto. La dirigenza però non mi ha fatto mancare nulla e vorrei sottolineare la bontà e la disponibilità del direttore Simone Consolani”.
L’attenzione poi vira sul campo: “Le prime settimane sono state dure, il mister ci ha fatto lavorare molto ma adesso è tutto in discesa. Abbiamo disputato diverse amichevoli, facendo buone prestazioni. Anche a Cesena ci siamo mossi bene, nonostante il kappao nei minuti finali. Dobbiamo continuare a lavorare sodo perché tra poco arriveranno le partite che contano”.
A proposito di campionato: “Le squadre toscane le conosciamo un po’ meno, ma storicamente sono squadre che puntano a fare bene. Come Ascoli e Recanati, due formazioni che sulla carta sono molto quotate. Anche noi vogliamo arrivare fino in fondo, abbiamo tutte le carte in regola. Sappiamo però che sarà difficilissimo, ma ci impegneremo per dimostrarlo anche sul campo”.
Nel frattempo, la società ha fissato un’altra amichevole per il prossimo weekend. Mister Paolo Perugini e ragazzi sabato faranno visita all’ambiziosa Tombesi Ortona (Serie A2) al Palasport di Ortona. Match che inizierà alle 16,30. Ed ecco l’ultimo pensiero di Nikinha: “Si tratterà di una partita speciale, ho un bellissimo ricordo di Ortona. Mia figlia è cresciuta lì e anche in Abruzzo mi hanno trattato benissimo”.
Un altro esame utile per arrivare al meglio all’esordio in campionato fissato per sabato 9 ottobre, quando arriverà il Pontedera al Pala Principi di Porto Potenza Picena.