POTENZA PICENA – Due giorni dopo il triplice fischio raccontiamo la sconfitta di sabato. Un kappao 8 a 4 sul campo della capolista Cus Ancona. I dorici leader della classifica sono scappati sino al 4 a 1, ma i giallorossi sono rientrati sino al 4 a 3. Poi botta e risposta, punteggio sul 5 a 4 e finale “caldo”. I direttori di gara estraggono il rosso ai danni del nostro portiere Guerreiro con una decisione che definire discutibile è alquanto riduttivo. Vengono allontanati dalla panchina anche mister Perugini e il DG Consolani. Monta così il nervosismo in casa Futsal Potenza Picena, forse anche troppo nei giocatori. I padroni di casa approfittano della superiorità e volano sul 6 a 4. Il Futsal Potenza Picena inserisce il portiere di movimento, ma il Cus difende bene e trova altre due reti che mandando la gara in archivio sul definitivo 8 a 4.

Commentare a caldo la partita sarebbe stato deleterio. Perciò abbiamo preso tempo e deciso di farlo oggi, lasciando spazio e parola al Direttore Generale Simone Consolani: “Come prima cosa faccio i complimenti al Cus Ancona, perché si è confermata squadra forte, giovane, determinata, corretta, che sta al primo posto non a caso. La loro vittoria non si discute. In secondo piano per scelta societaria, non vogliamo mai lamentarci pubblicamente delle decisioni arbitrali. E vorremmo evitare di farlo anche stavolta, seppure l’espulsione di Guerreiro, per tocco di mano fuori area ma con 3 giocatori dentro la nostra area pronti a difendere, con il nostro quarto giocatore di movimento pronto a intervenire, a termini di regolamento è un errore oggettivo. Basta vedere la foto qui sopra per rendersene conto. Ma al di là di questo, ciò che proprio non ci è andato giù e vogliamo portare a galla, è l’atteggiamento tenuto dai direttori di gara nei nostri confronti. Non riportiamo le parole perché emergerebbe un testo volgare. Ma di certo non possiamo sorvolare né mancare di denunciare pubblicamente che quel tipo di atteggiamento non è ammissibile. Non lo è mai, da nessuna parte in causa durante una partita: calciatori, dirigenti, tecnici. Non lo è tantomeno da parte degli arbitri, che per ruolo dovrebbero essere i primi a delineare e quindi rispettare le regole. La mancanza di rispetto che abbiamo ricevuto sabato è inammissibile e su questo non possiamo sorvolare. Mi fermo qui, ribadisco solamente i complimenti al Cus Ancona”.

Parole pesate, misurate, ma con un messaggio chiaro. Il campo, la prestazione e il risultato sono una cosa. Eventuali errori arbitrali un altra. L’atteggiamento irrispettoso un’altra ancora. E quest’ultimo non può scivolare via nel silenzio generale.

Tabellino CUS ANCONA-FUTSAL POTENZA PICENA 8-4

CUS ANCONA: Croitoru, De Luca, Astuti, Baldassarri, Bartolucci, Lamberti, Lancioni, Martin, Palfreeman, F. Benigni, A. Benigni, Taurisano. All. Ristè

FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi, Guerreiro, De Luca, Toscano, Massaccesi, Montagna, Baiocchi, Piovesan, Santolini, Acchillozzi, Di Matteo, Favetti. All. Perugini.

RETI: A. Benigni 1-0, Piovesan 1-1, Taurisano 2-1, Palfreeman 3-1, F. Benigni 4-1; Piovesan 4-2, Montagna 4-3, Taurisano 5-3, Baiocchi 5-4, F. Benigni 6-4, F. Benigni 7-4, A. Benigni 8-4.